
Asilo & Scuola nel Bosco


WALDKINDER LICHTENSTERN

Il bosco ha il suo perché!
La foresta è un'esperienza meravigliosa e uno spazio di avventura per bambini di tutte le età. Offre loro spazio sufficiente per muoversi, incontrarsi e distinguersi.
Nella foresta i bambini vivono le stagioni e i cambiamenti ad esse associati in tutta la loro intensità. Tutti i sensi sono indirizzati e affinati in modo naturale. I materiali non strutturati e naturali come il legno, la terra, le pietre o la corteccia incoraggiano i giochi fantasiosi. La quiete nel bosco porta al rilassamento e all'equilibrio, la semplicità e la naturalezza dell'ambiente, alla concentrazione sui processi di sviluppo essenziali.

Nei boschi ci sono cose
su cui si potrebbe riflettere per anni,
sdraiati sul muschio
Franz Kafka
![]() | ![]() | ![]() | ![]() | ![]() |
---|
l’Asilo nel Bosco

L'asilo nel bosco di Lichtenstern è il primo asilo nel bosco dell'Alto Adige! Esiste dal 2013 e si trova su un pendio soleggiato dietro la "Haus der Familie" a Lichtenstern.
L'idea di fondare un asilo forestale sul Renon è venuta da Ute Mayr, che ha avviato il progetto insieme a Ingrid Mair e Leander Bechtold.
18-20 bambini dai 3 ai 6 anni si incontrano nel bosco dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 12:30 e sono accompagnati da 2 educatori di lingua tedesca e uno di lingua italiana.
Una giornata all’Asilo nel Bosco

Al mattino, molti bambini prima si siedono intorno al focolare ai margini del bosco, chiacchierano e mangiano le merende che hanno portato da casa. Altri iniziano immediatamente le loro attività: prendono attrezzi, scavano e costruiscono, si riuniscono con i loro amici per giochi di ruolo, si arrampicano sugli alberi, vagano per la foresta o scivolano giù per il pendio.
Il gioco libero è la principale occupazione dei bambini dell'asilo nel bosco!
I supervisori sono lì per i bambini, li aiutano e confortano, li sostengono nei conflitti o li guardano giocare.
Le offerte per i bambini comprendono cantare insieme, leggere ad alta voce, raccontare storie, semplici lavori manuali, giochi di movimento, osservare la natura, cuocere e cucinare nel forno di argilla e sul fuoco e molto altro.
Alla fine della mattinata tutti si incontrano per il "tempo della storia".
I bambini trascorrono tutte le giornate all'aperto. Una yurta con stufa a legna funge da protezione in caso di condizioni meteorologiche molto avverse.
La Scuola nel Bosco
La nostra scuola nel bosco è un luogo naturale in cui vivere e imparare, dove i bambini possono lavorare, ricercare e crescere in modo indipendente in una comunità.
La piccola e bella edificio della scuola nel bosco si trova a tre chilometri dall'asilo forestale, vicino al laghetto di Costalovara, in un bellissimo idillio naturale.
Dal lunedì al venerdì dalle 7:45 alle 12:20 e il martedì fino alle 15:30, due gruppi di studio di età mista (6-9 anni, 9-12 anni) sono accompagnati da 1 insegnante di lingua italiana e 2 di lingua tedesca ciascuno. Anche "native speakers", educatori aggiuntivi o esperti esterni sono ripetutamente coinvolti nel lavoro.
Una giornata alla Scuola nel Bosco

I bambini arrivano a scuola tra le 7:40 e le 8:00. Mentre alcuni giocano a calcio per un breve periodo e chiacchierano con i loro amici, altri vanno nell'edificio della scuola forestale, ottengono una panoramica della struttura quotidiana e salutano gli educatori nel loro gruppo di studio.
La campanella della scuola suona alle 8:00 e gli ultimi bambini entrano nell'edificio scolastico. I bambini ricevono tutto il materiale di cui hanno bisogno per il loro lavoro, scelgono i loro compagni di lavoro e il loro posto di studio e iniziano un lavoro libero. Questo è il momento del lavoro concentrato, dove i bambini affrontano contenuti e argomenti diversi a seconda del loro livello di sviluppo. Studiano da soli o con un partner o in piccoli gruppi. Alcuni ottengono suggerimenti dalle loro guide di apprendimento. Altri sono invitati a una performance. Può essere un'introduzione a un contenuto di apprendimento, un lavoro approfondito su un argomento o una lezione specifica per argomento.
Questa fase di lavoro può essere interrotta - a seconda delle esigenze - e i bambini assegnano il loro tempo di pausa individuale fino alle 10.30 circa, che possono utilizzare per la merenda, uscire all'aria fresca o il riposo.
I gruppi di apprendimento aprono dalle 10.30 e si svolgono diverse offerte creative all'interno e all'esterno, che vengono istruite in tedesco, italiano o inglese, a seconda dell'educatore. In questa seconda metà della mattinata i bambini possono dedicarsi alle proprie capacità e abilità artistiche, tecniche, musicali e sportive. Durante la settimana verranno affrontati anche temi come l'educazione etica, politica e ambientale, l'educazione sanitaria e stradale. Il gioco libero, il festeggiare insieme, il lavoro per la comunità e le presentazioni dei progetti sono elementi fondamentali durante una settimana scolastica.
Alla fine della giornata, tutti i bambini si ritrovano nei loro gruppi di studio per concludere la giornata con una storia avvincente, un gioco o una discussione.
Gite, brevi escursioni e settimane di progetto sono sempre in programma.

Il tuo contributo
Hai una passione/capacità che vuoi condividere con i nostri bambini o vuoi sostenerci economicamente? Allora clicca "sostienici" e vedi le opzioni.